Oltre l’80% delle persone non beve abbastanza acqua. Sei uno di loro?

L’acqua è collegata a tutto. Più del 70% della superficie terrestre è ricoperta d’acqua e più del 60% del nostro corpo contiene acqua. Anche il 90% del sangue è composto da acqua. Tuttavia, la cosa interessante è che l’acqua potabile spesso non è nella nostra lista delle priorità. La semplice azione dell’acqua potabile in realtà porta molti più benefici del semplice dissetarsi.

1. L’acqua potabile può aiutarti a perdere peso

Non ci sono calorie nell’acqua e può occupare una parte dello stomaco. Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto può effettivamente aiutarci a sentirci più sazi più velocemente durante un pasto, oltre a evitare di mangiare troppo involontariamente. Le persone che bevono una quantità insufficiente di acqua rischiano di avere una fame nascosta, che tende a farle mangiare tutto il tempo, anche quando non hanno effettivamente fame.

2. L’acqua potabile può migliorare le prestazioni atletiche

Negli sport di resistenza, la perdita di oltre il 2% dell’acqua nel corpo provoca l’attivazione del meccanismo di protezione, che fa aumentare il battito cardiaco e i passi diventano più pesanti. Ciò causerà quindi un calo delle prestazioni atletiche. Pertanto, si consiglia di bere regolarmente acqua per esercizi di oltre 30 minuti, al fine di ritardare i tempi del calo delle prestazioni atletiche.

3. Elimina i rifiuti metabolici nel corpo

Una quantità sufficiente di acqua può aiutare la nostra efficienza metabolica a migliorare e può persino aiutare l’escrezione dei rifiuti attraverso l’urina e le feci.

4. Mantenere una corretta pressione sanguigna

Il 90% del sangue è composto da acqua. La mancanza di acqua aumenterà facilmente la viscosità del sangue, aumenterà la pressione sanguigna e aumenterà il carico di gittata cardiaca, il che aumenterà anche la probabilità di malattie cardiovascolari.

5. Immunità respiratoria

Quando ci manca l’acqua, la mucosa delle vie respiratorie apparirà secca, il che, a sua volta, ridurrà la capacità di bloccare l’invasione dei nostri corpi da parte di agenti patogeni. Questo ci renderà vulnerabili alle infezioni. Inoltre, il tratto respiratorio inizierà a contrarsi per cercare di evitare la perdita di acqua, che potrebbe causare l’asma.

6. Bere acqua per garantire l’assorbimento di minerali e sostanze nutritive

L’assorbimento di molti minerali e sostanze nutritive deve prima essere sciolto in acqua. Ad esempio, il complesso di vitamina B e la vitamina C, che tutti conosciamo abbastanza, sono entrambi solubili in acqua, quindi non bere abbastanza acqua ridurrà l’efficienza di assorbimento. Nel processo di conservazione del glicogeno, sono necessari 4 g di acqua per immagazzinare 1 g di glicogeno. Pertanto, per massimizzare l’effetto, l’assunzione di carboidrati deve essere accompagnata da una sufficiente quantità di acqua.

7. Regola la temperatura corporea

L’umidità è nascosta nello strato del derma. Con l’aumento della temperatura corporea, passa attraverso le ghiandole sudoripare e appare sulla superficie della pelle, e con l’effetto di evaporazione e traspirazione si ottiene l’effetto di dissipazione del calore. Tuttavia, alcuni studi hanno scoperto che il corpo umano ha un certo grado di tolleranza per la scarsità d’acqua, quindi sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Assicurati che la funzione del tratto digerente sia normale

Nel normale funzionamento del tratto gastrointestinale, l’acqua gioca un ruolo indispensabile. Una mancanza d’acqua può causare stitichezza. Nei casi più gravi, l’acido gastrico può diventare eccessivamente acido, il che può quindi causare ustioni o persino ulcere gastriche o perforazioni.

9. Rivitalizza la funzione nervosa

Anche il nostro cervello e il midollo spinale contengono molta acqua. Secernendo ormoni o neurotrasmettitori, agiscono come comandanti di tutto il corpo. La mancanza di acqua influenzerà il nostro pensiero e la capacità di regolare tutto il nostro corpo.

10. Lubrificazione dei giunti

Che si tratti dei nostri arti o del centro dei dischi intervertebrali, tutti contengono cartilagine, di cui è responsabile e il suo ruolo è tamponare. La cartilagine contiene l’80% di acqua e in alcune articolazioni è presente il liquido della capsula articolare. In caso di mancanza d’acqua per un lungo periodo di tempo, la capacità tampone sarà ridotta e l’usura della cartilagine sarà accelerata, causando dolori articolari.

11. Pelle sana e bella

La compattezza della pelle è strettamente correlata al collagene e il collagene è composto principalmente da acqua. Pertanto, nel caso in cui manchi l’acqua, la nostra pelle diventerà malsana. Nei casi lievi, sarà secca e rugosa, ma nei casi più gravi questa barriera immunitaria naturale potrebbe essere distrutta.

12. Fisiologia normale del rene e delle vie urinarie

Il rene è responsabile del metabolismo dei rifiuti e della regolazione dell’acqua. Filtra più di 110 litri di acqua al giorno, ma solo 1-2 litri vengono escreti nelle urine e il resto viene riciclato e riutilizzato dall’organismo. Un’acqua insufficiente influenzerà il metabolismo dell’urea, dove i rifiuti si accumuleranno nel corpo e danneggeranno i reni. Ciò aumenterà anche il rischio di infezioni del tratto urinario.

Da quanto sopra, sappiamo che non bere abbastanza acqua renderà la nostra pelle non bella, le nostre prestazioni sportive peggioreranno, le nostre funzioni cerebrali diminuiranno e il tratto respiratorio sarà più suscettibile alle infezioni. Ciò porterà un carico al tratto digestivo, ai reni, al cuore e ad altri organi e causerà anche dolore alle articolazioni. Beviamo subito un grande bicchiere d’acqua prima di continuare a vedere quanta acqua una persona dovrebbe bere in un giorno.

Perdiamo acqua principalmente attraverso la sudorazione, l’urina, le feci e anche la respirazione causa la perdita di acqua. Le fonti d’acqua nella vita sono in realtà piuttosto diverse; ad esempio, in zuppe, verdure e frutta, tutti i tipi di alimenti contengono acqua. Pertanto, non è un compito facile stimare direttamente quanta acqua abbiamo assorbito.

La richiesta di acqua varia notevolmente da persona a persona e i fattori che influiscono su questo includono abitudini dietetiche, livello di attività, quantità di sudore, ecc. Non esiste una formula certa. Secondo le raccomandazioni dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti, l’assunzione totale media di acqua (cibo e liquidi) per uomini e donne è:

  • Uomini: circa 3,7 litri
  • Donna: circa 2,7 L

Circa l’80% dell’acqua proviene dall’assunzione di liquidi. Dopo la conversione, gli uomini devono bere 3 litri di liquidi (acqua o altre bevande) al giorno, mentre le donne devono bere 2,2 litri di liquidi. Questa è solo la media, quindi per le persone che sudano di più o quando fa caldo, per le persone che hanno la febbre o che recentemente hanno avuto febbre o diarrea, devono bere più liquidi.

Sfortunatamente, quasi l’80% delle persone non beve abbastanza acqua. Scaricando l’app CIQ dagli orologi Garmin, puoi registrare la quantità di acqua che bevi in ​​un giorno. Dopo aver impostato l’obiettivo, puoi registrare, in qualsiasi momento, la quantità di acqua che bevi e conoscere i progressi che hai fatto e quanto sei lontano dall’obiettivo. Puoi controllarli con l’orologio e Garmin Connect per assicurarti di bere abbastanza acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *